AUDIT ANTINCENDIO
Hai una o più Attività soggette alla prevenzione incendi e vuoi verificare la tua situazione e le scadenze?
Il servizio si rivolge a tutte quelle aziende che hanno già un CPI o un impianto ma hanno necessità di conoscere e avere la garanzia di essere sempre in regola con le normative vigenti.
Eseguiamo l’analisi di tutta la documentazione tecnica del Cliente al fine di verificare la corrispondenza dai dati rilevati con l’impianto antincendio esistente presso il luogo di lavoro.
L’esito finale sarà la consegna di una relazione tecnica dettagliata (Audit Antincendio) con indicazione a beneficio del Cliente di tutte le eventuali criticità rilevate, la validità di ogni certificato, le scadenza delle pratiche, e gli interventi di adeguamento necessari.
Tra i servizi di cui ci facciamo carico vi è:
Verifica di tutta
la pratica antincendio
Acceso agli atti presso
i Comandi VVF Provinciali
Sopralluogo per la verifica tra la documentazione e lo stato di fatto
Caricamento di tutti i dati analizzati all’interno di un’applicazione
Il principale punto di forza di Gericon è il CONTATTO DIRETTO E CONTINUO CON GLI ENTI DEPUTATI, garanzia di un aggiornamento costante e su misura.
L’Audit anticendio è uno strumento essenziale a servizio del Cliente al fine di garantire la corretta verifica dello “stato di salute” dell’impianto antincendio e di tutti i singoli dispositivi in esso contenuti.
- Viene eseguita una preliminare analisi documentale e un successivo sopralluogo presso il luogo di lavoro del Cliente da parte di un team tecnico qualificato.
-
Il Report finale è in grado di offrire un effettivo e misurabile valore aggiunto in termini di:
- censimento di tutti i dispositivi presenti;
- verifica e validità di tutti i dati documentali rilevati (CPI, certificati, dichiarazioni di conformità, collaudi, ecc.) rispetto della normativa vigente in materia di prevenzione incendi e riduzione dei rischi sanzionatori;
- conferimento delle responsabilità/interventi ai singoli referenti;
- definizione e pianificazione di budget di spesa;
- maggior livello di sicurezza a tutela degli attori presenti in sede (dipendenti/clienti).
- Viene messa a disposizione del Cliente una applicazione informatica per la consultazione, catalogazione e archiviazione di tutti i dati rilevati, al fine di gestire la scadenza di ogni certificato, la tracciabilità di ogni piano di intervento.
FASCICOLO ANTINCENDIO: VERIFICA DELLO STATO DI EFFICIENZA DELL’IMPIANTO ANTINCENDIO
Il successo di una adeguata manutenzione dipende anche dall’analisi preliminare degli impianti e della gestione operativa.
In questa prospettiva Gericon esegue, in accordo con il cliente, le seguenti attività propedeutiche:
Verifica dello stato funzionale di ogni impianto;
Censimento dei singoli dispositivi e componenti tecnici;
Raccolta della documentazione tecnica presente;
Implementazione e archiviazione del relativo data-base;
Rilevazione della situazione inerente la sicurezza del luogo di lavoro.
A completamento del servizio di manutenzione Gericon effettua anche la messa a norma degli impianti predisponendo, ove necessario e in accordo con il cliente, tutta la documentazione mancante:
Dichiarazione di conformità / rispondenza;
Progetto impianti;
Certificazioni delle strutture;
Registri di collaudo.
*Tutto il processo manutentivo viene effettuato da tecnici in possesso dei requisiti previsti dalle normative vigenti e sono sottoposti ad un costante e certificato aggiornamento.
Gericon è una società di progettazione e consulenza e per questo ha scelto di non erogare direttamente servizi di manutenzione e realizzazione di impianti antincendio ma ha avviato partnership con società costantemente affiancate dai nostri professionisti per l’esecuzione dei lavori.