single-folded-content

DOCUMENTO SGSA e PIANO EMERGENZA

Hai tutti gli stumenti per affrontare un eventuale incendio?

Il servizio si rivolge a chi ha necessità di redigere il documento del SISTEMA DI GESTIONE DELLA SICUREZZA ANTINCENDIO o un documento di PIANO DI EMERGENZA.

IL SISTEMA DI GESTIONE DELLA SICUREZZA ANTINCENDIO (SGSA)

Il Sistema di gestione della sicurezza antincendio (SGSA) rappresenta una misura antincendio organizzativa e gestionale atta a garantire, nel tempo, un adeguato livello di sicurezza dell’attività nei confronti del rischio incendio.

Essa trova ampio spazio ed importanza all’interno del nuovo Codice di progettazione – D.M. 3 agosto 2015, aggiornato con il D.M. 18 Ottobre 2019 – che rappresenta ormai l’unico riferimento normativo disponi- bile per alcune attività soggette al controllo di prevenzione incendi ai sensi del D.M 12.04.2019 e DPR 151/2011.
La tipologia di SGSA da adottare per ciascuna attività dipende dalle caratteristiche del rischio, individuate in fase di progetto, e contiene, di conseguenza, misure diverse.
La struttura del SGSA è definita nel capitolo S.5 del D.M. 18.10.2019.

IL PIANO DI EMERGENZA

Il piano di emergenza ed evacuazione è un documento obbligatorio per tutte le attività produttive che abbiano almeno 10 addetti oppure siano soggette ai controlli di prevenzione incendi ai sensi del D.P.R. 151/11 e normative successive. Perché soddisfi i requisiti richiesti, quale concreto ed efficace supporto alla gestione di una emergenza, il Piano deve contenere delle procedure da affidare al personale interno dell’azienda specificamente formato ed addestrato.